Nutrizione Artificiale - Desistenza Terapeutica Italia - Associazione Italiana per le Decisioni di Fine Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nutrizione Artificiale

Testamento biologico


PRECISAZIONI IN MERITO ALLE IMPLICAZIONI BIOETICHE DELLA NUTRIZIONE ARTIFICIALE

Documento elaborato dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Bioetica della Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE)



Appropriate Use of Artificial Nutrition and Hydration Fundamental Principles and Recommendations


David Casarett, M.D., Jennifer Kapo, M.D., and Arthur Caplan, Ph.D.



QUESTIONI BIOETICHE IN NUTRIZIONE ARTIFICIALE

D. Mazzon, C. Barbisan, G. Simini



La Nutrizione Artificiale secondo il Magistero della Chiesa
Capitolo III della Carta degli Operatori Sanitari - Citt\'e0 del Vaticano - 1995



Comunicato SICP (Societ\'e0 Italiana di Cure Palliative). La vera alleanza terapeutica \'e8 alla base del principio di cura. Rivedere i passaggi critici del ddl Calabr\'f2 (leggi)



Considerazioni della Federazione delle Societ\'e0 Italiane di Nutrizione ( FeSIN )

...La Nutrizione Artificiale, sia essa Enterale che Parenterale, va ritenuta a tutti gli effetti un Trattamento Medico riconosciuto da tutte le Società Scientifiche e Mediche specialistiche internazionali e nazionali.
La Nutrizione Artificiale viene oggi praticata in tutto il mondo da migliaia di medici specialisti per il beneficio di un numero incalcolabile di pazienti.
Specificamente, ed in sintesi, la Nutrizione Artificiale può essere considerata  " Terapia Non Farmacologica Sostitutiva di una Funzione Biologica complessa , l'Alimentazione naturale, definitivamente o temporaneamente preclusa per una sottostante condizione di malattia "...


Nutrizione ed idratazione artificiale nelle Cure Palliative: tra Necessità e Limiti Etici

Pubblichiamo il documento che il Dott. Giorgio Capuano, Responsabile Servizio di Nutrizione Clinica Ospedale San Pietro Fatebenefratelli Roma, Membro della SINPE (Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo) e Membro dell'ESPEN (Società Europea di Nutrizione Artificiale e Metabolismo) ha presentato al Convegno che si è tenuto a Selinunte a maggio 2009 sulle cure palliative. E' interessante perché contiene alcuni spunti di riflessione su "alimentazione" e "nutrizione".

Torna ai contenuti | Torna al menu