Comunicato stampa - Desistenza Terapeutica Italia - Associazione Italiana per le Decisioni di Fine Vita

Menu principale:

Comunicato stampa

Eventi a cui ha partecipato AIDeF > Terzo Simposio sul fine vita - Sottomarina di Chioggia, 2 ottobre 2010

Mina Welby, Beppino Englaro ed Ignazio Marino a Sottomarina di Chioggia

Al Centro Congressi Kursaal di Sottomarina di Chioggia si terrà il giorno 2 ottobre 2010 alle ore 9.30 il Terzo Simposio Nazionale sulle decisioni di fine vita. Organizzato dall’Associazione culturale Il Sestante e patrocinato dall’Associazione Italiana per le Decisioni di Fine vita, questo Simposio è aperto al pubblico e si propone di coinvolgerlo in un evento di portata nazionale. Dopo i primi due Simposi tenutisi a Mestre nel 2008 e 2009, quest’anno si è voluto affrontare la questione del fine vita dal punto di vista delle testimonianze. Sarà possibile ascoltare le tragiche testimonianze personali che verranno fornite da Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby) e da Beppino Englaro (papà di Eluana Englaro) insieme a quelle di professionisti che vivono tutti i giorni le difficoltà etiche e deontologiche che pongono le problematiche di fine vita. “Come responsabile scientifico dell’evento – ha detto il dott. Cristiano Samueli - ho voluto che per la prima volta in Italia fosse possibile ascoltare contemporaneamente su queste tematiche medici di ambiti differenti: il Sen. Prof. Ignazio Marino (chirurgo), la Dott.ssa Mariagrazia Piscaglia (neurologa), il dott. Guido Bertolini (epidemiologo), il dott. Mario Riccio (anestesista) mentre io sono un medico di medicina generale. È importante questo confronto perché dimostra come la medicina ha bisogno di affrontare i dilemmi che pongono le problematiche di fine vita”. “D’altra parte le vicende Welby ed Englaro – ha continuato Samueli – sono l’evidenza più lampante che i principi dell’autodeterminazione della persona devono trovare una risposta nell’atto medico che sia eticamente e deontologicamente fondata. Altrimenti il rischio è che si ripetano questi casi così dolorosi e penosi”. Le informazioni dettagliate dell’evento sono disponibili sul sito www.desistenzaterapeutica.it